Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

ISA 2025: al via le lettere dell'Agenzia Entrate sulle possibili anomalie

Lunedì 20/07/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Con un nuovo provvedimento l'Agenzia delle Entrate disciplina le modalità di comunicazione delle possibili anomalie riscontrate ai fini degli ISA, favorendo il dialogo con i contribuenti e l'adempimento spontaneo.

L'Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 14 luglio 2026 ha definito le modalità con cui saranno messe a disposizione dei contribuenti le informazioni relative a possibili omissioni o anomalie emerse dall'analisi dei dati dichiarati per l'applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) relativi al periodo d'imposta 2025.

L'Allegato 1 al Provvedimento individua le tipologie di anomalie riscontrabili nei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli ISA per il periodo d'imposta 2025. Le anomalie sono elaborate anche attraverso il confronto con le informazioni presenti nell'Anagrafe tributaria e con i dati relativi ad annualità precedenti, così da consentire ai contribuenti di verificare la correttezza delle informazioni dichiarate ed eventualmente regolarizzare la propria posizione.

Comunicazioni nel Cassetto fiscale e risposte online



Le anomalie saranno consultabili all'interno del Cassetto fiscale, nella sezione dedicata agli ISA, e saranno segnalate anche tramite avvisi nell'area riservata dell'Agenzia delle Entrate, con eventuale invio di notifiche via e-mail o PEC ai contribuenti che abbiano registrato i relativi recapiti. Le stesse informazioni potranno essere consultate anche dagli intermediari delegati.

I contribuenti potranno inoltre fornire chiarimenti o segnalare elementi giustificativi utilizzando l'apposito software reso disponibile dall'Agenzia. Qualora le anomalie corrispondano a errori od omissioni dichiarative, sarà possibile regolarizzare la propria posizione mediante il ravvedimento operoso, beneficiando delle riduzioni sanzionatorie previste dalla normativa.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Notizie
Oggi
La Corte Costituzionale estende il limite massimo di permanenza in servizio del personale scolastico...
 
Oggi
L’INPS introduce una nuova funzionalità online per consentire agli eredi degli utilizzatori...
 
Oggi
È illegittimo l’avviso di accertamento IMU notificato a ciascun erede per il pagamento dell’intero...
 
Venerdì 17/07
La risposta a interpello dell'Agenzia delle Entrate chiarisce il trattamento fiscale dei verbali di aggiudicazione...
 
Venerdì 17/07
L’Istituto rafforza i servizi proattivi per intercettare i cittadini aventi diritto e facilitare...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004