Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Ex frontalieri, via libera al regime impatriati: cosa dice l’Agenzia delle Entrate

Giovedì 22/01/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Nuovi chiarimenti per lavoratori impatriati e frontalieri sull’accesso al regime agevolato dopo il rientro in Italia.

Con la Risposta a interpello n. 12 del 20 gennaio 2026, l’Agenzia delle Entrate interviene sull’applicazione del nuovo regime agevolativo per i lavoratori impatriati (art. 5, Dlgs n. 209/2023), fornendo chiarimenti rilevanti in relazione alla posizione degli ex frontalieri.

Il caso esaminato riguarda un lavoratore dipendente di una società italiana che, dopo aver trasferito la residenza all’estero e iscriversi all’AIRE, ha continuato a svolgere l’attività lavorativa in Italia come frontaliere. Dopo un periodo di residenza fiscale all’estero pari a sette periodi d’imposta, l’istante intende rientrare in Italia e proseguire il rapporto di lavoro con il medesimo datore di lavoro, chiedendo se tale circostanza consenta l’accesso al regime agevolativo.

Nel fornire la propria risposta, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che l’articolo 5 del Dlgs n. 209/2023 non pone condizioni in merito al luogo di svolgimento dell’attività lavorativa durante il periodo di residenza all’estero precedente al rientro. Ai fini dell’agevolazione rileva, invece, il rispetto del requisito temporale minimo di permanenza all’estero che, nel caso di attività prestata in favore dello stesso datore di lavoro (o di un soggetto appartenente al medesimo gruppo), è fissato in sette periodi d’imposta.

Alla luce di tali considerazioni, l’Agenzia ha concluso che l’ex frontaliere può accedere al regime impatriati e applicarlo ai redditi di lavoro dipendente prodotti in Italia dopo il trasferimento della residenza, a condizione che risultino soddisfatti tutti gli altri requisiti previsti dalla normativa.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Notizie
Oggi
La legge di Bilancio 2026 (art. 1 comma 17 della L. 199/2025) ha modificato l’art. 1 comma 595...
 
Oggi
Sul sito internet dell'Agenzia Entrate-riscossione è attivo il servizio per presentare la domanda...
 
Oggi
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 156 del 20 gennaio, ha approvato, in esame preliminare, un...
 
Oggi
Con Messaggio n. 154 del 16 gennaio l'Inps ha informato dell'attivazione del servizio per presentare...
 
Oggi
Con la sentenza n. 2, depositata il 16 gennaio 2026, la Corte costituzionale ha dichiarato non fondate...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004