Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Terremoto Centro Italia del 24 Agosto 2016. Sospensione termini fiscali e non: scheda pratica

Giovedì 03/11/2016

a cura di ADUC - Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Dopo il decreto ministeriale di quest'estate che ha sancito un primo differimento del termine di pagamento delle tasse per i residenti nei Comuni coinvolti dal terremoto del 24/8/2016, è ora intervenuta una disposizione di legge che ha precisato meglio le sospensioni, diversificandole.



In pratica per i soggetti che risiedono nei Comuni coinvolti, elencati dal nuovo decreto legge 189/2016, vengono previste sospensioni in moltissimi ambiti, dal pagamento di tasse, bollette, rate di mutui, fino alla sospensione dei processi, delle scadenze di cambiali ed assegni, etc. Introdotte anche detassazioni relative ai fabbricati colpiti.

Vediamo in breve le disposizioni di interesse del consumatore.

DETASSAZIONE CONTRIBUTI, INDENNIZZI, RISARCIMENTI
Sugli eventuali indennizzi, contributi, risarcimenti percepiti dai soggetti che hanno sede o unità locale in uno dei Comuni colpiti (1), di qualsiasi natura e indipendentemente dalle modalità di fruizione, NON concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini delle imposte sul reddito e di quelle su quella regionale sulle attività produttive (irpef e irap).

DETASSAZIONE FABBRICATI INAGIBILI
Esenzione Irpef

I redditi dei fabbricati ubicati nelle zone colpite dal terremoto (1) distrutti o dichiarati inagibili -totalmente o parzialmente- in ordinanze di sgombero adottate entro il 28/2/2017, NON concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini del calcolo dell'irpef (per le persone fisiche) e dell'ires (per le società), fino alla definitiva ricostruzione ed agibilità e comunque fino all'anno di imposta 2017.

Esenzione IMU e TASI

Gli stessi fabbricati sono esenti anche dall'IMU e dalla TASI a partire dalla rata del 16/12/2016 e fino alla definitiva ricostruzione o agibilità del fabbricato ma comunque non oltre il 31/12/2020.
Per poter fruire di questa esenzione il contribuente deve inviare al Comune una dichiarazione di distruzione o inagibilità entro il 28/2/2017.

SOSPENSIONE NOTIFICA CARTELLE E PROCEDURE ESECUTIVE
Per i residenti nei Comuni coinvolti dal terremoto (1) sono sospesi fino a fine anno (31/12/2016) tutti i termini per la notifica delle cartelle esattoriali, quelli per la riscossione degli avvisi di accertamento esecutivi (ex art.29 Dl 70/2010).

Sono sospese fino al 31/12/2016 anche tutte le attività esecutive degli agenti della riscossione (pignoramenti, fermi amministrativi, iscrizioni di ipoteca, etc.) e -per contro- i termini di prescrizione e decadenza relativi all'attività degli uffici finanziari (compresi quelli degli enti locali e delle Regioni).

SOSPENSIONE PROVVEDIMENTI DI SFRATTO
Per i residenti nei Comuni coinvolti dal terremoto (1) sono sospesi fino al 31/12/2016 anche tutti i provvedimenti di rilascio per finita locazione (sfratto) di immobili pubblici e privati, a qualsiasi uso adibiti (abitativo e non).

SOSPENSIONE PAGAMENTO RATE DI MUTUI E FINANZIAMENTI
Per i residenti nei Comuni coinvolti dal terremoto (1) è sospeso fino al 31/12/2016 il termine di pagamento delle rate di mutui e finanziamenti di qualsiasi genere erogati da Banche, finanziarie e dalla Cassa depositi e prestiti.
Stessa cosa per i pagamenti di canoni per contratti di locazione finanziaria (leasing) che hanno per oggetto edifici distrutti o divenuti inagibili, anche parzialmente. Questa misura riguarda più che altro le aziende, e infatti coinvolge anche leasing inerenti fabbricati strumentali per l'attività imprenditoriale, commerciale, agricola e professionale.

Da aggiungere che il decreto ha sancito che l'evento del 24/8 è da considerarsi, per i residenti nei Comuni coinvolti, causa di forza maggiore ai fini dell'applicazione delle normative bancarie e segnalazione alla Centrale dei rischi, riguardo al concetto di inadempimento (ex 1218 codice civile).

SOSPENSIONE PAGAMENTO BOLLETTE
Per le utenze situate nei Comuni coinvolti (1), relativamente ai settori energia elettrica, acqua e gas, la competente Autorità dovrà disporre una sospensione dei termini di pagamento delle bollette con proroga fino a massimo 6 mesi a partire dal 24/8/2016, per le fatture emesse e/o da emettere nello stesso periodo, sia per i clienti del mercato vincolato che per quelli del mercato libero.
Per le stesse fatture dovranno essere previste modalità di rateizzazione, una volta scaduta la sospensione, con applicazioni di agevolazioni -tariffarie e non- a favore delle utenze colpite dal terremoto.

I provvedimenti dell'Autorità (AEEGSI) dovranno arrivare entro la metà di Febbraio 2017.

SOSPENSIONE PAGAMENTI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI, ASSISTENZIALI E PREMI PER L'ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA
Nei Comuni coinvolti (1) sono sospesi i termini relativi agli adempimenti e versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l'assicurazione che scadono tra il 24 Agosto 2016 e il 30 Settembre 2017.
Tali versamenti possono essere fatti entro il 30 Ottobre 2017 senza applicazione di sanzioni e interessi o in un'unica soluzione o applicando una rateizzazione di massimo 18 rate mensili di pari importo a decorrere appunto dal mese di Ottobre 2017.
Eventuali pagamenti già fatti entro le scadenze naturali o comunque prima di tale data non vengono rimborsati.

SOSPENSIONE PAGAMENTI TASSE
Nei Comuni coinvolti dal terremoto (1) sono sospesi fino al 31/12/2016:
  • bolli sulle istanze presentate agli uffici pubblici (non sono dovuti fino al 31/12/2016);
  • i versamenti dei contributi di bonifica che gravano su immobili agricoli ed extragricoli, esclusi quelli per il servizio irriguo;
  • il pagamento dei canoni di concessione e locazione relativi a immobili distrutti o dichiarati non agibili, di proprieta' dello Stato e degli enti pubblici, ovvero adibiti ad uffici statali o pubblici.


Differito al 30 Settembre 2017 anche il termine che era stato fissato al 20 Dicembre 2016 per i pagamenti delle tasse, inclusi quelli derivanti da cartelle esattoriali oppure da avvisi di accertamento esecutivi (ex art.29 Dl 78/2010), scaduti e/o scadenti nel periodo tra il 24 Agosto 2016 e il 16 Dicembre 2016. Devono invece essere pagate normalmente, poiché non beneficiate dalla sospensione, le ritenute dovute dai sostituti di imposta (come i datori di lavoro).
Il versamento differito va effettuato in un'unica soluzione senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri accessori relativi al periodo di sospensione. Eventuali somme già versate non possono essere rimborsate.
Si veda per approfondimenti l'articolo Terremotati Centro Italia: sospesi i pagamenti delle tasse fino al 30 Settembre 2017.

Differiti anche molti versamenti che riguardano l'attività di impresa. Si veda per i dettagli l'art.48 del Decreto Legge.

SOSPENSIONE CAMBIALI ASSEGNI E ATTI ESECUTIVI
Per i residenti nei comuni coinvolti (1) sono anche sospesi i termini di scadenza ricadenti o decorrenti nel periodo tra il 24/8/2016 e il 31/5/2017 relativi a cambiali (tratte e pagherò) e assegni, nonché a qualsiasi atto avente forza esecutiva.
La sospensione vale anche in via di regresso o di garanzia, e salvo ovviamente che il debitore decida comunque di pagare.

SOSPENSIONE DEI PROCESSI, DEI TERMINI DI PRESCRIZIONE, DI ADEMPIMENTO CONTRATTUALE, DI PRESENTAZIONE RICORSI
I processi civili e amministrativi pendenti al 24/8/2016 presso gli uffici giudiziari aventi sede nei Comuni coinvolti (1) sono sospesi fino al 31 Maggio 2017.
Fanno eccezione le cause di competenza del tribunale dei minorenni, quelle relative agli alimenti, ai procedimenti cautelari, ai procedimenti per l'adozione di provvedimenti in materia di amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione, ai procedimenti per l'adozione di ordini di protezione contro gli abusi familiari, a quelli di esecuzione provvisoria in appello (ex art. 283 cpc) ed in genere delle cause rispetto alle quali la ritardata trattazione potrebbe produrre grave pregiudizio alle parti.

Sospesi dal 24/8/2016 al 31/5/2017 anche tutti i termini processuali, legali, convenzionali (che derivano quindi da accordi privati) che comportano prescrizioni, decadenze, azioni ed eccezioni, compresi i termini per gli adempimenti contrattuali.
Per gli stessi soggetti (si parla sempre di residenti o aventi sede operativa nei Comuni coinvolti) sono sospesi i termini relativi ai processi esecutivi e alle procedure concorsuali, nonché i termini di notificazione dei processi verbali, di presentazione dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali, etc.

Per i dettagli si veda l'art.49 del Decreto Legge, anche relativamente alle sospensioni dei processi penali.

(1) Comuni coinvolti nel terremoto del 24/8/2016
REGIONE ABRUZZO. Area Alto Aterno - Gran Sasso Laga: 1. Campotosto (AQ); 2. Capitignano (AQ); 3. Montereale (AQ); 4. Rocca Santa Maria (TE); 5. Valle Castellana (TE); 6. Cortino (TE); 7. Crognaleto (TE); 8. Montorio al Vomano (TE). 
REGIONE LAZIO. Sub ambito territoriale Monti Reatini: 9. Accumoli (RI); 10. Amatrice (RI); 11. Antrodoco (RI); 12. Borbona (RI); 13. Borgo Velino (RI); 14. Castel Sant'Angelo (RI); 15. Cittareale (RI); 16. Leonessa (RI); 17. Micigliano (RI); 18. Posta (RI). 
REGIONE MARCHE. Sub ambito territoriale Ascoli Piceno-Fermo: 19. Amandola (FM); 20. Acquasanta Terme (AP); 21. Arquata del Tronto (AP); 22. Comunanza (AP); 23. Cossignano (AP); 24. Force (AP); 25. Montalto delle Marche (AP); 26. Montedinove (AP); 27. Montefortino (FM); 28. Montegallo (AP); 29. Montemonaco (AP); 30. Palmiano (AP); 31. Roccafluvione (AP); 32. Rotella (AP); 33. Venarotta (AP). Sub ambito territoriale Nuovo Maceratese: 34. Acquacanina (MC); 35. Bolognola (MC); 36. Castelsantangelo sul Nera (MC); 37. Cessapalombo (MC); 38. Fiastra (MC); 39. Fiordimonte (MC); 40. Gualdo (MC); 41. Penna San Giovanni (MC); 42. Pievebovigliana (MC); 43. Pieve Torina (MC); 44. San Ginesio (MC); 45. Sant'Angelo in Pontano (MC); 46. Sarnano (MC); 47. Ussita (MC); 48. Visso (MC). 
REGIONE UMBRIA. Area Val Nerina: 49. Arrone (TR); 50. Cascia (PG); 51. Cerreto di Spoleto (PG); 52. Ferentillo (TR); 53. Montefranco (TR); 54. Monteleone di Spoleto (PG); 55. Norcia (PG); 56. Poggiodomo (PG); 57. Polino (TR); 58. Preci (PG); 59. Sant'Anatolia di Narco (PG); 60. Scheggino (PG); 61. Sellano (PG); 62. Vallo di Nera (PG). 

RIFERIMENTI NORMATIVI
Dl 189/2016 pubblicato sulla GU del 18/10/2016, artt.dal 46 al 49.

di Rita Sabelli

Fonte: http://www.aduc.it
Notizie
Oggi
Su Trascriviamo.it è possibile richiedere il servizio di trascrizione dei decreti di trasferimento...
 
Oggi
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato il decreto direttoriale riguardante la compensazione dei crediti di imposta per...
 
Oggi
L’articolo 3 del Dl n. 209/2023, attuativo della delega fiscale, ha modificato la disciplina CFC...
 
Oggi
Approvate con Decreto del Ministero dell'Economia e delle FInanze le modifiche ai 175 indici sintetici...
 
Oggi
Tra le misure previste dal c.d. "Decreto Coesione", approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta...
 
Oggi
Con Messaggio n. 1643 del 29 aprile l'Inps comunica che sono disponibili ulteriori funzionalità...
 
Oggi
Il Ddl in materia di intelligenza artificiale, recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, individua...
 
Venerdì 03/05
Nella Relazione annuale del Tavolo per la Finanza Sostenibile, che rendiconta le attività svolte...
 
Venerdì 03/05
Sono visualizzabili online, nell'apposita area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate,...
 
Venerdì 03/05
L'Agenzia delle Entrate informa che è disponibile il software per la compilazione della richiesta...
 
Venerdì 03/05
L’art. 1, comma 831, della Legge di bilancio 2022 ha istituito un credito d’imposta, nel...
 
Venerdì 03/05
Con Interpello n. 2 del 26 aprile il Ministero del Lavoro ha risposto ad un quesito presentato dall'Università...
 
Venerdì 03/05
Le professioniste che intendono avvalersi dell’indennità di maternità presso la Cassa...
 
Giovedì 02/05
Il Ddl in materia di intelligenza artificiale recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri individua...
 
Giovedì 02/05
Con Risposta n. 98 del 23 aprile l'Agenzia delle Entrate si è espressa in tema di trasporto di...
 
Giovedì 02/05
Emanato il Decreto 24 aprile 2024 del MEF (Dipartimento delle Finanze) con il quale sono approvati i...
 
Giovedì 02/05
Con Messaggio n. 1643 del 29 aprile l'Inps comunica di aver aggiornato, con nuove funzionalità,...
 
Giovedì 02/05
Con il Decreto ministeriale n. 50 del 28 marzo è stata istituita, presso l'Ispettorato nazionale...
 
Giovedì 02/05
Con sentenza n. 36 del 25 febbraio il Consiglio Nazionale Forense ha chiarito quali sono i criteri per...
 
Martedì 30/04
Con Sentenza n. 9645 del 10 aprile 2024 la Corte di Cassazione, Sezione V Civile, ha chiarito che l’autorizzazione...
 
Martedì 30/04
Con Avviso del 23 aprile l'Agenzia delle dogane e dei monopoli informa che dal prossimo 1° maggio...
 
Martedì 30/04
Sul stio internet del Dipartimento per lo Sport, a seguito delle necessarie verifiche con l’Agenzia...
 
Martedì 30/04
Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato un disegno di legge per l’introduzione di disposizioni...
 
Martedì 30/04
A partire dalle ore 12:00 del 6 maggio sarà possibile inoltrare le domande di partecipazione al...
 
Lunedì 29/04
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato le schede per la scelta dell’8 per mille dell’Irpef,...
 
Lunedì 29/04
Con Provvedimento datato 22 aprile l'Agenzia delle Entrate individua i livelli di affidabilità...
 
Lunedì 29/04
Si possono portare in detrazione le spese effettuate per cure termali.Questo tipo di spese, infatti,...
 
Lunedì 29/04
Fino alla fine del 2024, la prescrizione dei contributi dovuti dalle pubbliche amministrazioni alla Gestione...
 
Lunedì 29/04
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 23 aprile è stata pubblicata la Legge che istituisce l'ordine...
 
Lunedì 29/04
Nella seduta n. 78 del 23 aprile 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge per...
 
Venerdì 26/04
Gli elementi presuntivi attestanti l’apparenza oggettiva dei movimenti possono fondare l’accertamento...
 
Venerdì 26/04
E' in vigore dal 18 aprile il nuovo codice delle sanzioni, approvato dal Consiglio nazionale dei commercialisti,...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004