Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Operativa la 'delega unica' per i servizi online di Entrate ed entrate-Riscossione

Venerdì 12/12/2025, a cura di AteneoWeb S.r.l.


In vigore ed operativa, dallo scorso 8 dicembre, la nuova procedura esclusivamente telematica che consente ai contribuenti, con una sola comunicazione, di attivare il mandato al professionista di fiducia per operare in area riservata sui siti dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. 

Con un’unica operazione, la nuova delega unica consente di comunicare i dati delle deleghe rilasciate agli intermediari riferite ad uno o più servizi online dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, unificando anche le scadenze, semplificando così la gestione operativa da parte dei professionisti.
In particolare, dopo aver stipulato un accordo con l'intermediario, in formato cartaceo o digitale, i contribuenti possono attivare con un’unica operazione le deleghe rilasciate agli intermediari riferite ad uno o più servizi online di entrambe le Agenzie, tra cui quelli disponibili nel “Cassetto fiscale delegato” e nel portale “Fatture e corrispettivi” per Agenzia delle Entrate e quelli disponibili in “Equipro” per Agenzia delle entrate-Riscossione.

Attenzione alle scadenze
Le nuove deleghe resteranno efficaci fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di conferimento, salvo revoca o rinuncia. La scadenza, invece, è fissata al 28 febbraio 2027 per quelle già attive alla data del 5 dicembre 2025, se non ancora scadute.

Come attivare la delega unica
Ci sono due possibilità per l'attivazione della delega:
  • il contribuente comunica la delega unica direttamente online, accedendo con Spid, Cie o Cns alla propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate e indicando l’intermediario e i servizi da attivare;
  • la comunicazione della delega viene effettuata dall'intermediario con modalità esclusivamente digitali, con mandato resta valido fino al 31 dicembre del quarto anno successivo alla sua attivazione, a meno di revoca o rinuncia.


Per agevolare i contribuenti nella transizione al nuovo sistema l'Agenzia delle Entrate e
l'Agenzia delle entrate-Riscossione hanno realizzato una guida, disponibile sui rispettivi siti, che illustra in modo dettagliato i passaggi da seguire per l’attivazione della nuova delega.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Notizie
Oggi
Il settore culturale italiano compie un passo decisivo verso il riconoscimento formale del suo valore...
 
Oggi
Con Risposta n. 307 del 9 dicembre l'Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al regime fiscale...
 
Oggi
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6 dicembre è stata pubblicata la delibera del Consiglio dei...
 
Oggi
Con Messaggio n. 3704 del 4 dicembre l'Inps comunica il rilascio, alle strutture nazionali degli istituti...
 
Oggi
Cassa Forense ha comunicato che è stata pubblicata, sul proprio sito internet, nell’apposita...
 
Ieri
Con Risposta n. 305 del 5 dicembre l'Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al corretto...
 
Ieri
Le abitazioni prefabbricate modulari “chiavi in mano”, complete di impianti e finiture e...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004