Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Lavoro all'estero: i fringe benefit rientrano nella retribuzione convenzionale

Lunedì 16/02/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Stock option e performance share maturate all’estero: quando i compensi sono già “assorbiti” nella retribuzione convenzionale e quando, invece, vanno tassati in Italia.

Con Risposta n. 37 del 12 febbraio l'Agenzia delle Entrate ha chiarito il trattamento fiscale dei compensi in natura e differiti, in particolare stock option e performance share, maturati durante periodi di lavoro all’estero nei quali il reddito di lavoro dipendente è stato determinato secondo il regime delle retribuzioni convenzionali previsto dall’articolo 51, comma 8-bis, del TUIR.

Il caso esaminato riguardava un lavoratore fiscalmente residente in Italia che, pur svolgendo attività lavorativa continuativa all’estero per società estere, aveva mantenuto la residenza fiscale italiana e aveva beneficiato del regime delle retribuzioni convenzionali. Negli anni successivi aveva poi esercitato stock option e ricevuto azioni gratuite legate a piani di incentivazione maturati negli anni di lavoro fuori dall’Italia.

L’Agenzia ha ribadito che, quando sussistono i requisiti per l’applicazione delle retribuzioni convenzionali, il criterio di determinazione forfetaria del reddito assorbe anche i fringe benefit e le componenti retributive aggiuntive, come stock option e performance share, evitando una doppia tassazione analitica. 
Tuttavia, i fringe benefit maturati in periodi in cui il lavoratore non era ancora assoggettato al regime convenzionale restano imponibili in Italia secondo le regole ordinarie.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Notizie
Oggi
Con l’ultima Legge di Bilancio, il legislatore è intervenuto su uno dei pilastri della fiscalità...
 
Oggi
Chiarimenti sull’individuazione dell’attività prevalente ai fini ISA per le imprese...
 
Oggi
L'Inps ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell'Assegno di Inclusione (ADI) per il 2026...
 
Oggi
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 161 dell'11 febbraio ha approvato, in esame preliminare, un...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004