Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

La certificazione operatore del biologico e l'indicazione del rappresentante ai fini Iva approdano nelle visure del Registro imprese

Giovedì 01/02/2018, a cura di TuttoCamere.it


Le visure del Registro delle Imprese si arricchiscono di nuove informazioni: dopo l'indicazione del "rating di legalità" rilasciato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) alle aziende che ne hanno fatto richiesta e che hanno superato il vaglio dell'Autorità stessa, avviata a decorrere dal mese di novembre scorso (con l'indicazione da una a tre stellette), arrivano ora altre due novità: l'indicazione della certificazione per gli "Operatori del biologico" (fonte: Accredia) e l'indicazione del "Rappresentante dichiarato ai fini IVA" (fonte: Agenzia delle Entrate), che andranno ad aggiungersi ai rappresentanti d'impresa.

Da pochi giorni - a seguito dell'intesa tra Accredia, Unioncamere e InfoCamere - la "mappa" aggiornata degli Operatori con certificazione Bio è ancora più accessibile grazie all'inserimento delle informazioni nelle visure rilasciate dal Registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio, analogamente alle certificazioni di qualità (ISO 9001 e 14002) già visibili in visura.

La "certificazione Bio" è un attestato che garantisce il rispetto di rigidi requisiti nel processo di coltivazione atti a evitare o ridurre la contaminazione da parte dell'uomo con lo scopo di promuovere la biodiversità ed escludere l'utilizzo di prodotti di sintesi e di organismi geneticamente modificati.
La novità rientra nel processo di continuo miglioramento di qualità, completezza e trasparenza delle informazioni presenti nelle banche dati delle Camere di Commercio, perseguito attraverso l'integrazione di informazioni sulle imprese gestite da altre Pubbliche Amministrazioni.

I numeri del biologico in Italia raccontano di un settore che si è fortemente trasformato e irrobustito negli ultimi anni, passando da tendenza rivolta a mercati di nicchia a vero e proprio stile di vita per milioni di consumatori italiani. Al tempo stesso, il biologico sta rivestendo un ruolo sempre più importante come opportunità di rilancio per molte aziende del nostro agro-alimentare.

Ad oggi sono circa 60mila le aziende italiane con certificazione biologica, 24mila delle quali (quasi il 40% del totale) accreditate dal sistema di certificazione nazionale solo negli ultimi tre anni.
A inizio dicembre 2017, le imprese in possesso di una certificazione "Bio" erano 59.461. Per la maggioranza, si tratta di realtà localizzate nel Sud Italia (il 55,8%), più del doppio di quelle con sede al Nord (il 23,4%) e quasi tre volte quelle del Centro Italia (il 20,8%).
Più della metà (il 56%) delle imprese certificate si concentra in sole cinque regioni con la Sicilia in testa (15,9%, più di 9.400 aziende), seguita dalla Calabria (13,4%, quasi 8 mila aziende), dalla Puglia (11,6%, oltre 6,800 aziende), dalla Toscana e dall'Emilia Romagna (7,7%, circa 4,500 ciascuna).

I numeri del biologico in Italia raccontano di un settore che si è fortemente trasformato e irrobustito negli ultimi anni, passando da tendenza rivolta a mercati di nicchia a vero e proprio stile di vita per milioni di consumatori italiani. Al tempo stesso, il biologico sta rivestendo un ruolo sempre più importante come opportunità di rilancio per molte aziende dell'agroalimentare.

Per saperne di più e per scaricare il testo del comunicato stampa congiunto Unioncamere - InfoCamere clicca qui.
Per accedere alla banca dati degli operatori del biologico (DATABIO) gestita da Accredia clicca qui.

Fonte: https://www.tuttocamere.it
Notizie
Venerdì 03/05
Nella Relazione annuale del Tavolo per la Finanza Sostenibile, che rendiconta le attività svolte...
 
Venerdì 03/05
Sono visualizzabili online, nell'apposita area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate,...
 
Venerdì 03/05
L'Agenzia delle Entrate informa che è disponibile il software per la compilazione della richiesta...
 
Venerdì 03/05
L’art. 1, comma 831, della Legge di bilancio 2022 ha istituito un credito d’imposta, nel...
 
Venerdì 03/05
Con Interpello n. 2 del 26 aprile il Ministero del Lavoro ha risposto ad un quesito presentato dall'Università...
 
Venerdì 03/05
Le professioniste che intendono avvalersi dell’indennità di maternità presso la Cassa...
 
Giovedì 02/05
Il Ddl in materia di intelligenza artificiale recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri individua...
 
Giovedì 02/05
Con Risposta n. 98 del 23 aprile l'Agenzia delle Entrate si è espressa in tema di trasporto di...
 
Giovedì 02/05
Emanato il Decreto 24 aprile 2024 del MEF (Dipartimento delle Finanze) con il quale sono approvati i...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004