Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Codice della crisi d’impresa: in consultazione la seconda parte della circolare dell’Agenzia delle Entrate

Giovedì 02/07/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Fino al 24 luglio 2026 professionisti e operatori possono inviare osservazioni sulla nuova bozza dedicata a sovraindebitamento ed esdebitazione prevista dal Codice della crisi.

L’Agenzia delle Entrate apre una nuova fase del confronto sul Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. È stata infatti pubblicata in consultazione pubblica la Parte II della bozza di circolare dedicata agli istituti del D.Lgs. n. 14/2019 che presentano profili di interesse per l’Amministrazione finanziaria.

Il nuovo documento approfondisce i temi del sovraindebitamento e dell’esdebitazione, soffermandosi sulle disposizioni generali, sulla ristrutturazione dei debiti del consumatore, sul concordato minore, sulla liquidazione controllata del sovraindebitato e sulle procedure di esdebitazione.

Come partecipare alla consultazione



L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato lo scorso 15 aprile con la pubblicazione della Parte I della circolare, dedicata ai nuovi istituti del Codice della crisi. Il calendario proseguirà con ulteriori consultazioni sulle future Parti III e IV, che affronteranno rispettivamente gli accordi di ristrutturazione e il concordato preventivo, nonché la liquidazione giudiziale e gli istituti residuali.

Contributi, osservazioni e proposte di modifica potranno essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo e-mail: dc.nc.circolare.crisidiimpresa@agenziaentrate.it, entro il 24 luglio 2026, seguendo lo schema indicato dall’Amministrazione (tematica, paragrafi interessati, osservazioni e contributi). 
Al termine della consultazione saranno pubblicati i commenti ricevuti, salvo espressa richiesta di riservatezza da parte dei partecipanti.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Notizie
Oggi
L’INPS interviene con nuovi chiarimenti sulla pensione di vecchiaia nel sistema contributivo, fornendo...
 
Oggi
La Corte di Cassazione interviene sul ricalcolo delle pensioni INPS: la decadenza non estingue il diritto,...
 
Oggi
Si amplia il sistema di versamento dei contributi destinati agli Enti Bilaterali attraverso il modello...
 
Oggi
Pubblicato il nuovo vademecum dell’Agenzia delle Entrate: focus su detrazioni, crediti d’imposta,...
 
Ieri
Operativa dal 19 giugno la firma digitale e l’invio telematico dei contratti anche per ingressi...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004