Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Antiriciclaggio: la Regola Tecnica n. 2 del CNDCEC - Adeguata verifica della clientela

Mercoledì 13/03/2019

a cura di Studio Valter Franco


Premessa

Il CNDCEC, quale Organismo di autoregolamentazione, ha approvato le regole tecniche (RT) nella seduta del 16 gennaio 2019, regole sottoposte a parere del Comitato di Sicurezza Finanziaria del 6 dicembre 2018(1).

"Al fine di consentire agli iscritti l'apprendimento e la corretta applicazione delle presenti regole tecniche il CNDCEC promuoverà specifiche attività di formazione in modalità e-learning nei prossimi sei mesi. Decorso tale periodo le regole tecniche saranno vincolanti per gli iscritti".

Quindi sino a tutto il primo semestre del 2019 l'applicazione delle regole tecniche non è vincolante per gli iscritti, i quali possono continuare ad operare con i metodi sinora applicati relativamente all'adeguata verifica della clientela ed alla valutazione del rischio.
In attesa della disponibilità delle attività di formazione si intende comunque procedere ad un'analisi della Regola Tecnica n. 2.

Pur essendo le RT vincolanti per gli iscritti dal 2° semestre 2019, già nell'immediato si suggerisce, nella valutazione del rischio connesso alla prestazione professionale, di avere riguardo alla tabella che segue, riportante prestazioni professionali a rischio "poco-abbastanza- molto significativo", precisando che, come indicato nel testo della RT "la rilevazione di un rischio non significativo si pone a valle di un processo di valutazione che, seppur non formalizzato, DOVRA' COMUNQUE ESSERE SVOLTO DAL PROFESSIONISTA, in quanto la normativa vigente esclude la possibilità di individuare in via automatica e preventiva fattispecie rispetto alle quali possa operare una presunzione di assenza di rischio di riciclaggio (art. 17, c. 3 D.lgs. 231/2007".
PRESTAZIONI PROFESSIONALI RISCHIO INERENTE
1 Amministrazione e liquidazione di aziende, patrimoni, singoli beni poco significativo
2 Amministrazione di società, enti, trust o strutture analoghe abbastanza significativo
3 Assistenza, consulenza e rappresentanza in materia tributaria poco significativo
4 Assistenza per richiesta finanziamenti abbastanza significativo
5 Assistenza e consulenza societaria continuativa e generica abbastanza significativo
6 Attività di valutazione tecnica dell'iniziativa di impresa e di asseverazione dei business plan per l'accesso a finanziamenti pubblici abbastanza significativo
7 Consulenza aziendale abbastanza significativo
8 Consulenza contrattuale poco significativo
9 Consulenza economico-finanziaria abbastanza significativo
10 Costituzione/liquidazione di società, enti, trust o strutture analoghe abbastanza significativo
11 Custodia e conservazione di beni e aziende poco significativo
12 Consulenza in operazioni di finanza straordinaria molto significativo
13 Tenuta della contabilità abbastanza significativo
14 Consulenza in materia di redazione del bilancio abbastanza significativo
15 Revisione legale dei conti abbastanza significativo
16 Valutazione di aziende, rami d'azienda, patrimoni, singoli beni e diritti poco significativo


Valutazione del rischio inerente

Nella RT n. 2 si ha modo di leggere che per "rischio inerente si intende il rischio proprio delle attività svolte dal professionista, considerate per categorie omogenee, in termini oggettivi ed astratti".

La RT al paragrafo 2.1 riporta tabelle relative a prestazioni
  • a rischio non significativo
  • a rischio poco - abbastanza - molto significativo


Scala graduata per la valutazione del rischio inerente da applicare a ciascuno dei fattori
Prestazione professionale - livello rischio Valori dell'indicatore di intensità
non significativo 1
poco significativo 2
abbastanza significativo 3
molto significativo 4


Valutazione del rischio specifico

Il rischio specifico deve essere valutato con riferimento al cliente ed alla prestazione professionale concretamente resa.

Rischio specifico "A" - aspetti connessi al cliente -

Utilizzando i punteggi da 1 a 4 relativamente agli aspetti connessi al cliente dovranno essere valutati, per ciascuno dei seguenti fattori
  1. natura giuridica
  2. prevalente attività svolta
  3. comportamento tenuto al momento del conferimento dell'incarico
  4. area geografica di residenza del cliente


Rischio specifico "B" - aspetti connessi alla prestazione professionale -

Utilizzando i punteggi da 1 a 4 relativamente alla prestazione professionale dovranno essere valutati, per ciascuno dei seguenti fattori:
  1. tipologia
  2. modalità di svolgimento
  3. ammontare dell'operazione
  4. frequenza e volume di operazioni/durata della prestazione professionale
  5. ragionevolezza dell'operazione
  6. area geografica di destinazione


Rischio specifico complessivo

Si sommano i punteggi del rischio specifico A a quelli del rischio specifico B e la somma ottenuta viene divisa per 10 (quanti sono gli elementi del rischio A e del rischio B).
Per talune prestazioni professionali (ad esempio la revisione legale dei conti e tenuta contabilità) non si determina il rischio specifico B e quindi il rischio specifico complessivo si ottiene sommando i soli punteggi del rischio A e dividendo il risultato per quattro.

Valutazione del rischio effettivo

In base al rischio inerente ed a quello specifico si determina il rischio effettivo, assumendo al 30% i valori del rischio inerente ed al 70% i valori del rischio specifico muovendo dal presupposto che quest'ultimo abbia più rilevanza nel determinare il livello di rischio effettivo.

Viene quindi riportata una tabella(2) da applicare ai valori ponderati per la determinazione del rischio effettivo e, stabilito il livello "tabellare" di tale rischio le misure di adeguata verifica da attuare:
  • per il grado di rischio non significativo le misure di adeguata verifica sono quelle riportate nella tabella 1 (in calce alle prestazioni a rischio non significativo è riportata la regola di condotta)
  • per il grado di rischio poco significativo le misure di adeguata verifica sono quelle semplificate - si rammenta che l'adeguata verifica semplificata è applicabile ogni qualvolta si è in presenza di un rischio basso di riciclaggio e finanziamento del terrorismo;
  • per il grado di rischio abbastanza significativo le misure di adeguata verifica sono quelle ordinarie
  • per il grado di rischio molto significativo le misure di adeguata verifica sono quelle rafforzate

NOTE:
1. art. 11 c.2 del D.lgs. 231/2007 Gli organismi di autoregolamentazione sono responsabili dell'elaborazione e aggiornamento di regole tecniche, adottate in attuazione del presente decreto previo parere del Comitato di sicurezza finanziaria, in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo cui i professionisti sono esposti nell'esercizio della propria attività, di controlli interni, di adeguata verifica, anche semplificata della clientela e di conservazione e, anche attraverso le proprie articolazioni territoriali, garantiscono l'adozione di misure idonee a sanzionarne l'inosservanza e sono sentiti dalla UIF ai fini dell'adozione e dell'aggiornamento degli indicatori di anomalia di cui all'articolo 6, comma 4, lettera e) che li riguardino. I predetti organismi e le loro articolazioni territoriali sono altresì responsabili della formazione e dell'aggiornamento dei propri iscritti in materia di politiche e strumenti di prevenzione del riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
2. vedi pagina 13 del doc. CNDCEC.

Notizie
Oggi
Gli interventi di sostituzione, riparazione o rinnovamento degli infissi esterni nonché il rifacimento,...
 
Oggi
Non è violato il principio di neutralità perché le operazioni Iva maturate ante fallimento, avendo...
 
Oggi
Sebbene nel secondo trimestre si sia verificata una leggera ripresa, permane il cattivo stato di salute...
 
Oggi
L'Osservatorio su fallimenti, procedure e chiusure di impresa di Cerved è il report trimestrale che...
 
Venerdì 20/09
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 209 del 06-09-2019 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio...
 
Venerdì 20/09
Confimi Industria appoggia lo sciopero di lunedì 30 settembre e martedì 1° ottobre indetto dalle associazioni...
 
Venerdì 20/09
L'Inps ha pubblicato l'Osservatorio sul Reddito di Cittadinanza con i dati aggiornati al 4 settembre...
 
Venerdì 20/09
Con il Messaggio n. 3359 del 17 settembre l'Inps, rivolgendosi agli operatori economici e alle strutture...
 
Venerdì 20/09
Con lo scopo di rispondere alle esigenze e alle richieste di formazione da parte dei propri iscritti...
 
Venerdì 20/09
La Corte di Cassazione, Sezione III Penale, con la sentenza n. 37532 dell'11 giugno 2019 si è espressa...
 
Giovedì 19/09
Garantire scambi equi e trasparenti attraverso un ambiente web affidabile, un sistema di gestione dei...
 
Giovedì 19/09
Se il Comune rilascia un permesso di costruire, ma poi si accorge di aver sbagliato e lo annulla in autotutela,...
 
Giovedì 19/09
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibili sul proprio portale una serie di risposte alle...
 
Giovedì 19/09
Rispetto al primo trimestre del 2019 si registra un aumento dell'occupazione dello 0,6% rispetto al...
 
Giovedì 19/09
L'articolo 7 decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101 ha apportato modifiche all'articolo 4 sexies del...
 
Mercoledì 18/09
Il Cert-PA ha rilevato tentativi di frode informatica effettuati via PEC ai danni di professionisti e...
 
Mercoledì 18/09
Sono stati pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 13 settembre 2019, tre decreti del Ministero...
 
Mercoledì 18/09
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 23 agosto 2019, il decreto del Ministro dell'Interno...
 
Mercoledì 18/09
Con un Comunicato Stampa del 13 settembre scorso l'Agenzia delle Entrate ha informato i contribuenti...
 
Mercoledì 18/09
L'evasione fiscale in Italia (110 miliardi di euro l'anno) è poco più della metà dei costi a carico...
 
Mercoledì 18/09
Con la sentenza n. 22928 del 13 settembre 2019 la Corte di Cassazione Civile, Sezione Lavoro, ha dichiarato...
 
Martedì 17/09
La presentazione di un'autocertificazione, resa in sede di dichiarazione sostitutiva di atto notorio...
 
Martedì 17/09
Rinnovato, ampliato, arricchito ma sempre gratuito. Dal 10 settembre è partito - con una nuova veste...
 
Martedì 17/09
Il datore di lavoro - così come risulta dal bollettino MAV prestampato inviato dall'INPS ed allegato...
 
Martedì 17/09
Cassa Forense, nella sezione tematica Previdenziale e Assistenziale del proprio sito internet precisa...
 
Lunedì 16/09
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 213 dell'11-09-2019 è stato pubblicato il Decreto 30 agosto 2019 del Ministero...
 
Lunedì 16/09
È infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 18, 1° comma, lett. b), l. 30 dicembre...
 
Lunedì 16/09
Il decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87 (Decreto dignità) ha introdotto misure per favorire il contrasto...
 
Lunedì 16/09
Per poter fruire della detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani sono richieste le seguenti...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via dei Prati Fiscali, 215 - 00141 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004