Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Società cooperative - Dalla legge di bilancio 2018 nuove regole per governance e vigilanza

Martedì 06/02/2018, a cura di TuttoCamere.it


Il comma 936, dell'art. 1, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018), oltre a modificare il sistema di vigilanza nei confronti delle società cooperative, inasprendo le sanzioni in caso di mancato rispetto del carattere mutualistico prevalente, ha modificato anche il sistema di governance, prevedendo, con la modifica dell'art. 2542 del Codice civile, che le società cooperative dovranno d'ora in poi avere un organo amministrativo collegiale composto da almeno tre membri e con una durata di massimo tre esercizi.

Le nuove disposizioni sono in vigore dal 1° gennaio 2018 in quanto non sono previsti nè un periodo transitorio nè decreti attuativi. Pertanto, se non arrivano ulteriori indicazioni da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, molte società cooperative si trovano a dover adeguare la propria governance entro il mese di gennaio.

Ne consegue che le cooperative con amministratore unico o con amministrazione a due, sia congiuntiva che disgiuntiva, o anche con un consiglio di amministrazione nominato a tempo indeterminato, dovranno - entro il 30 gennaio 2018 (a norma dell'art. 2631 C.C.) - procedere alla convocazione dell'assemblea ordinaria, con all'ordine del giorno, a seconda dei casi, la sostituzione o l'integrazione o la variazione dell'organo amministrativo o della sua durata.

Nel caso poi lo statuto della cooperativa preveda unicamente la forma dell'amministratore unico o la durata a tempo indeterminato delle cariche, si dovrà quanto prima procedere ad una modifica dello statuto, conformandolo alle nuove disposizioni.

Nel frattempo il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito le prime indicazioni ai propri revisori sul tema della composizione dell'organo amministrativo delle cooperative invitandoli, nel caso riscontrino cooperative governate da un amministratore unico o da un consiglio di amministrazione nominato a tempo indeterminato, a diffidare la società a convocare l'assemblea per adeguare l'assetto amministrativo come richiesto dalla normativa.

Per un approfondimento sull'argomento clicca qui.

Fonte: https://www.tuttocamere.it
Notizie
Oggi
Gli elementi presuntivi attestanti l’apparenza oggettiva dei movimenti possono fondare l’accertamento...
 
Oggi
E' in vigore dal 18 aprile il nuovo codice delle sanzioni, approvato dal Consiglio nazionale dei commercialisti,...
 
Oggi
Come ogni anno l’Inail pubblica il modello OT23 aggiornato (con la relativa guida alla compilazione),...
 
Oggi
La Legge di bilancio 2024 ha disposto l’elevazione, dal 30% al 60% della retribuzione, dell’indennità...
 
Mercoledì 24/04
Ai fini Iva, la "citycard" venduta al turista può considerarsi come un "buono", non rilevando...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004