Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Sisma Centro Italia: per le imprese nessun tetto annuale alla fruizione delle agevolazioni

Mercoledì 20/09/2017, a cura di AteneoWeb S.r.l.


A seguito delle segnalazioni pervenute in merito alla Circolare n. 99473 del 4 agosto 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico, con la nuova Circolare n. 114735 pubblicata il 15 settembre scorso, ha fornito chiarimenti sui limiti annuali di fruizione delle agevolazioni a favore delle imprese localizzate nella ZFU dei Comuni colpiti dal Sisma del Centro Italia e apportato integrazioni al modello di istanza per l'accesso ai benefici.

In particolare, con riferimento alla fruizione dell'agevolazione, la Circolare chiarisce che non sarà applicato alcun tetto annuale da parte di ciascuna impresa localizzata nella zona franca istituita nei Comuni colpiti dagli eventi sismici nel Lazio, nell'Umbria, nelle Marche e nell'Abruzzo, essendo i tetti previsti dalla legge riferiti al totale delle agevolazioni fiscali e contributive fruite annualmente da tutti i beneficiari.

Relativamente alle modalità di presentazione delle istanze il Ministero integra quanto specificato nella circolare n. 99473 del 4 agosto 2017 e precisa che, per poter accedere alla piattaforma telematica, i titolari di reddito di lavoro autonomo devono possedere una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva, censita nell'Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC).

Infine, allo scopo di adeguare l'importo dell'agevolazione al differente carico fiscale e contributivo riferibile ai soggetti richiedenti, anche tenuto conto della eterogeneità della platea dei potenziali beneficiari, (imprese di qualsiasi dimensione, nonché titolari di reddito di lavoro autonomo), i medesimi soggetti dovranno indicare, nell'istanza, l'importo dell'agevolazione richiesta, da commisurare all'ammontare previsto di imposte e contributi a carico del soggetto richiedente in relazione ai due periodi di imposta ammissibili (2017 e 2018).

Fonte: http://www.mise.gov.it
Notizie
Oggi
Sul stio internet della Giustizia Tributaria è stato pubblicato il rapporto trimestrale sul contenzioso...
 
Oggi
L'errata o imprecisa indicazione della categoria reddituale nell'avviso di accertamento non costituisce...
 
Oggi
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 75 del 26 marzo 2024 ha approvato un decreto-legge che introduce...
 
Oggi
L'Inps ha reso note le retribuzioni convenzionali per il 2024, da prendere come riferimento per il calcolo...
 
Oggi
Il Fondo pensione dei dirigenti industriali (PREVINDAI) ha comunicato che la dichiarazione contributiva...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004