Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

RC AUTO - In arrivo la figura dell'Arbitro assicurativo

Venerdì 15/06/2018, a cura di TuttoCamere.it


Sono tante le novità che verranno introdotte nel settore assicurativo con l'attuazione della Direttiva UE 2016/97 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 gennaio 2016, tra queste l'Arbitro per la risoluzione delle controversie tra clienti e assicurazioni.

L'articolo 15 della Direttiva (rubricato "Risoluzione stragiudiziale delle controversie") stabilisce infatti che gli Stati membri dovranno garantire che siano istituite, in conformità dei pertinenti atti legislativi dell'Unione e del diritto nazionale, "procedure di reclamo e di risoluzione stragiudiziale delle controversie adeguate, efficaci, imparziali e indipendenti, per la risoluzione delle controversie insorte fra i clienti e i distributori di prodotti assicurativi aventi come oggetto i diritti e gli obblighi derivanti dalla presente direttiva, avvalendosi eventualmente di organi già esistenti".

Gli Stati membri dovranno, inoltre, garantire che tali procedure "siano applicate ai distributori di prodotti assicurativi nei confronti dei quali sono state avviate le procedure e che agli stessi si estenda la competenza del pertinente organo" e che gli organi preposti "collaborino alla risoluzione delle controversie transfrontaliere aventi come oggetto i diritti e gli obblighi derivanti dalla presente direttiva".

Il modello dell'arbitro assicurativo è lo stesso già presente nel settore bancario e assicurativo.

Gli obiettivi? Ridurre i costi legati al contenzioso giudiziario nella speranza che si rifletta positivamente sull'importo dei premi assicurativi. Attraverso l'introduzione di un efficace rimedio di risoluzione delle controversie, decisamente più rapido ed economico, si aspira ad ottenere un alleggerimento del lavoro e dei costi del contenzioso giudiziario, con effetti positivi sui premi assicurativi.

Questa innovazione comporterà modifiche al Codice del Consumo, al Codice delle Assicurazioni e il raccordo con la disciplina della mediazione assistita.

La relazione di accompagnamento allo schema del decreto di attuazione della Direttiva UE 2016/97 prevede che, in virtù dell'istituzione di procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie:

- si dovranno aggiornare gli artt. 141 e 141-octies del Codice del Consumo per inserire l'IVASS tra le Autorità competenti in materia di ADR;

- si dovrà inserire un nuovo articolo, il 187-ter, rubricato "Sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie", nel Titolo XIII - Trasparenza delle operazioni e protezione dell'assicurato (artt. 182 - 187-bis) - del Codice delle Assicurazioni.

All'art. 5 (rubricato "Principi e criteri direttivi per l'attuazione della direttiva (UE) 2016/97 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 gennaio 2016, sulla distribuzione assicurativa"), comma 1, lett. d), la legge delega 163/2017 (Legge di delegazione europea 2016-2017) prevede che i soggetti sottoposti alla vigilanza dell'IVASS, avranno l'obbligo di aderire alle procedure di risoluzione extra-giudiziale delle controversie, demandando a un decreto "la definizione dell'organizzazione e funzionamento dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie, nonché alla individuazione del relativo ambito di competenza ed alle procedure e criteri di selezione dei soggetti che dovranno nel concreto esaminare e risolvere le controversie assicurative".

La previsione di rimedi stragiudiziali alternativi non pregiudicherà il ricorso ad ogni altro strumento di tutela già previsto dall'ordinamento.

Sempre a un decreto è affidata poi "la determinazione le modalità di contribuzione da parte degli utenti al costo dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie di cui all'articolo 187-ter".

Verrà inoltre garantito "il necessario raccordo con la normativa vigente in materia di mediazione assistita (art. 5, comma l-bis, del decreto legislativo 4 marzo 2010, n.28), prevedendo che il ricorso al procedimento presso l'Arbitro assicurativo equivale, ai fini del successivo esercizio dell'azione in giudizio (condizione di procedibilità), al preventivo esperimento del procedimento di mediazione assistita".

Per scaricare il testo della Direttiva UE 2016/97 clicca qui.
Per scaricare il testo dello Schema di decreto attuativo della Direttiva UE 2016/97 clicca qui.

Fonte: https://www.tuttocamere.it
Notizie
Oggi
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile 2024 è stato publicato il decreto del Ministero dell'ambiente...
 
Oggi
L'Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato in consultazione la bozza dell’OIC 5,...
 
Oggi
La Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Basilicata, con sentenza n. 61/1 del 22 febbraio...
 
Oggi
Dal 1° luglio 2023 è entrata definitivamente in vigore la riforma del lavoro sportivo, che...
 
Oggi
Emanata dall'Inps la prima direttiva sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (IA) all’interno...
 
Ieri
Con Provvedimento del 12 aprile sono definite le modalità con cui l’Agenzia delle entrate...
 
Ieri
Ricordiamo che entro il 30 aprile 2024, i datori di lavoro del settore privato in possesso...
 
Ieri
Ai fini della fruizione dei crediti d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi e dei crediti...
 
Ieri
Si è aperta lo scorso 15 aprile la possibilità di utilizzare la procedura informatica per...
 
Ieri
Si insedierà il prossimo 24 aprile il gruppo di studio sulle norme in materia di sicurezza sul...
 
Ieri
Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Forense ha approvato, in favore degli iscritti, 15 bandi per...
 
Martedì 16/04
Il TAR del Lazio ha dichiarato “infondati” tutti i ricorsi presentati da diverse associazioni...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004