Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Fatturazione elettronica: l'ANC scrive ad Assosoftware per "comportamenti commerciali scorretti" di alcune aziende associate

Lunedì 29/10/2018, a cura di AteneoWeb S.r.l.


In data 19 ottobre l'Associazione Nazionale Commercialisti ha scritto una lettera ad Assosoftware (Associazione Nazionale produttori di software gestionale e fiscale) per denunciare una serie di comportamenti e pratiche commerciali "scorrette" da parte di alcune sue aziende associate.

In particolare, l'ANC riferisce che tali aziende stanno inviando comunicazioni, utilizzando diverse modalità come messaggi di posta elettronica certificata, posta elettronica ordinaria, convegni pubblici, incontri privati, che condizionerebbero le scelte dei commercialisti con lo scopo di indurli a non adottare soluzioni indipendenti per la gestione della fatturazione elettronica, evidenziando presunti "malfunzionamenti" che non potranno essere oggetto di assistenza prevista dal contratto.
Questi malfunzionamenti riguarderebbero l'importazione delle fatture elettroniche che, se gestite con prodotti diversi da quelli realizzati dalle software house da cui provengono le comunicazioni, potrebbe causare malfunzionamenti al sistema gestionale sul quale le fatture sono importate, con la conseguenza di provocare danni al database sottostante e far decadere la garanzia.

Oltre a sottolineare la non correttezza di tali informazioni l'ANC precisa che il tracciato XML della fattura elettronica è un formato universale e, in quanto tale, anche quando prodotto da software terzi rispetto a quelli degli associati ad Assosoftware, deve rispondere ad un modello regolato dalla Legge italiana.
E' dunque evidente che una fattura elettronica difforme o "errata" dal punto di vista dello standard non può esistere, in quanto sarebbe lo stesso Sistema di Interscambio a bloccarne la circolazione.
Le informazioni veicolate da alcuni associati Assosoftware relative ad eventuali danni derivanti dall'utilizzo di piattaforme indipendenti, sottolinea quindi l'ANC, sono scorrette ed inaccettabili.

Fonte: https://www.ancnazionale.it
Notizie
Oggi
Gli elementi presuntivi attestanti l’apparenza oggettiva dei movimenti possono fondare l’accertamento...
 
Oggi
E' in vigore dal 18 aprile il nuovo codice delle sanzioni, approvato dal Consiglio nazionale dei commercialisti,...
 
Oggi
Come ogni anno l’Inail pubblica il modello OT23 aggiornato (con la relativa guida alla compilazione),...
 
Oggi
La Legge di bilancio 2024 ha disposto l’elevazione, dal 30% al 60% della retribuzione, dell’indennità...
 
Mercoledì 24/04
Ai fini Iva, la "citycard" venduta al turista può considerarsi come un "buono", non rilevando...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004