Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Elenco dei commissari liquidatori - Al via la registrazione online - Direttive dal Ministero dello Sviluppo Economico

Giovedì 19/04/2018, a cura di TuttoCamere.it


Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione dei professionisti interessati (avvocati, dottori commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro ed esperti in materia di lavoro e cooperazione) una piattaforma online per registrare la propria candidatura all'assunzione di incarichi di commissario liquidatore, commissario governativo e liquidatore di enti cooperativi.

Con circolare del 4 aprile 2018 (pubblicata senza alcun protocollo) il Ministero dello Sviluppo Economico illustra le modalità di funzionamento del portale online relativo alla presentazione della domanda per l'iscrizione all'Elenco dei Commissari Liquidatori, Commissari Governativi e Liquidatori di Enti Cooperativi.

Si tratta di una piattaforma che permette ai professionisti interessati di «registrare la propria candidatura compilando un semplice modulo online e grazie a questa semplificazione anche i tempi per la verifica delle dichiarazioni e per altre procedure interne all'Amministrazione saranno notevolmente ridotti».

Il sistema richiede una preventiva iscrizione ed autenticazione, il possesso di un account PEC valido intestato al professionista e l'uso della firma digitale.

In caso di esito positivo della procedura di registrazione, l'amministrazione prende atto della disponibilità manifestata dal professionista ad assumere gli incarichi evidenziati in premessa e conserva il nominativo nella relativa Banca dati, rendendolo disponibile per le operazioni di sorteggio e\o designazione successivamente descritte.

Il Ministero rammenta che la disponibilità e le relative dichiarazioni devono essere aggiornate ogni anno, fermo l'obbligo di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione dei dati oggetto di autocertificazione.

Nel caso di mancato aggiornamento, allo scadere dell'anno dalla data di iscrizione, si prenderà atto della mancata volontà di permanere nella Banca dati.

L'iscrizione viene disposta previa verifica della sussistenza dei prescritti requisiti e della assenza delle condizioni e cause di impedimento indicate nella circolare.

Per scaricare il testo della circolare clicca qui.
Per accedere al portale dedicato alla gestione delle domande clicca qui.

Fonte: https://www.tuttocamere.it
Notizie
Oggi
Gli elementi presuntivi attestanti l’apparenza oggettiva dei movimenti possono fondare l’accertamento...
 
Oggi
E' in vigore dal 18 aprile il nuovo codice delle sanzioni, approvato dal Consiglio nazionale dei commercialisti,...
 
Oggi
Come ogni anno l’Inail pubblica il modello OT23 aggiornato (con la relativa guida alla compilazione),...
 
Oggi
La Legge di bilancio 2024 ha disposto l’elevazione, dal 30% al 60% della retribuzione, dell’indennità...
 
Mercoledì 24/04
Ai fini Iva, la "citycard" venduta al turista può considerarsi come un "buono", non rilevando...
 
Mercoledì 24/04
Dal 22 aprile sono attivi nuovi numeri per chiamare i call center dell'Agenzia delle Entrate, da cellulare...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004