Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Detassazione premi di risultato: se non c'è incremento di produttività addio agevolazioni

Mercoledì 24/10/2018, a cura di AteneoWeb S.r.l.


L'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 78/E si è espressa in tema di Reddito di lavoro dipendente - Detassazione Premi di risultato.
In particolare, alle Entrate è stato chiesto se, una volta raggiunto l'obiettivo ed essendo stati rispettati i presupposti richiesti dal legislatore per l'applicazione del regime agevolato previsto dall'art. 1, commi 182 e ss. della legge di Stabilità 2016, sia corretta l'applicazione del beneficio fiscale attraverso la detassazione del premio di risultato erogato ai propri dipendenti.

Come noto, il citato articolo della legge di Stabilità 2016 ha previsto misure fiscali agevolative per le retribuzioni premiali introducendo una modalità di tassazione agevolata consistente nell'applicazione di un'imposta sostitutiva dell'IRPEF e delle relative addizionali del 10 per cento ai "premi di risultato di ammontare variabile, la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili sulla base dei criteri definiti con il decreto di cui al comma 188".

Le Entrate, nella Risoluzione in esame, hanno chiarito che il requisito dell'incrementalità, che si rileva dal confronto tra il valore dell'obiettivo registrato all'inizio del periodo congruo e quello risultante al termine dello stesso, costituisce il presupposto per l'applicazione del regime agevolato.
Non è quindi sufficiente che l'obiettivo prefissato dalla contrattazione di secondo livello sia raggiunto, in quanto è necessario che il risultato conseguito dall'azienda risulti incrementale rispetto al risultato antecedente l'inizio del periodo di maturazione del premio.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Notizie
Oggi
Con Risoluzione n. 19/E del 12 aprile 2024 l'Agenzia delle Entrate ha sospeso l'utilizzo in compensazione...
 
Oggi
I cittadini che volessero usufruire dei servizi online relativi a visure catastali e ispezioni ipotecarie...
 
Oggi
Come noto dal 1° gennaio 2024 chi affitta degli immobili con contratti di lovazione breve e sceglie,...
 
Oggi
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 77 del 15 aprile, ha approvato  l’ultimo decreto...
 
Oggi
L'Inps ha pubblicato l’Osservatorio statistico sull’Assegno unico e universale (AUU) che...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004