Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Definizione agevolata: cosa avviene dopo la scadenza del 31 luglio

Giovedì 03/08/2017, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Il 31 luglio è scaduto il termine, per coloro che hanno aderito alla definizione agevolata, per pagare la prima o unica rata della "rottamazione". Sul sito internet dell'Agenzia Entrate-Riscossione sono presentate le diverse possibilità in caso di accoglimento o meno della domanda. Le riportiamo di seguito:

IN CASO DI ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA DI DEFINIZIONE AGEVOLATA:
  • A seguito del pagamento della suddetta rata sono revocati eventuali piani di rateizzazione precedenti riferiti a cartelle/avvisi oggetto di Definizione agevolata. Può essere richiesta, tramite la compilazione di un apposito modulo, la sospensione dell'eventuale fermo amministrativo sul bene mobile registrato, a patto che il debito oggetto del fermo sia totalmente inserito nella Definizione agevolata.
  • In caso invece di mancato, insufficiente o tardivo pagamento della prima o unica rata la Definizione agevolata non produce effetti e l'Agenzia delle entrate-Riscossione dovrà riprendere le procedure di riscossione.
    Inoltre non è possibile ottenere nuovi provvedimenti di rateizzazione salvo che per le cartelle e gli avvisi notificati da meno di 60 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata.
    Possono infine essere ripresi i pagamenti delle rateizzazioni in corso alla data di presentazione della domanda di Definizione agevolata e in regola con i precedenti pagamenti.
  • In caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento della rate successive alla prima si perdono gli effetti della Definizione agevolata e l'Agenzia delle entrate-Riscossione dovrà riprendere le procedure di riscossione. Non è possibile inoltre ottenere nuovi provvedimenti di dilazione. Infine, i precedenti pagamenti sono considerati a titolo di acconto sugli importi complessivamente dovuti.


IN CASO DI RIGETTO DELLA DOMANDA DI DEFINIZIONE AGEVOLATA:
  • in assenza di piani di dilazione è possibile presentare una nuova richiesta di rateizzazione;
  • in presenza di piani di dilazione decaduti è possibile essere riammessi al beneficio della rateizzazione dopo aver saldato tutte le rate scadute;
  • in presenza di piani di dilazione non decaduti è possibile proseguire con la precedente rateizzazione.

Fonte: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it
Notizie
Oggi
Con Risoluzione n. 19/E del 12 aprile 2024 l'Agenzia delle Entrate ha sospeso l'utilizzo in compensazione...
 
Oggi
I cittadini che volessero usufruire dei servizi online relativi a visure catastali e ispezioni ipotecarie...
 
Oggi
Come noto dal 1° gennaio 2024 chi affitta degli immobili con contratti di lovazione breve e sceglie,...
 
Oggi
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 77 del 15 aprile, ha approvato  l’ultimo decreto...
 
Oggi
L'Inps ha pubblicato l’Osservatorio statistico sull’Assegno unico e universale (AUU) che...
 
Ieri
Risposta all’interpello n. 63/2024 Il caso: l’insegnante ante titolarietà di cattedra...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004