Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Correzione dati catastali: online tramite "Contact Center" o presso gli uffici provinciali-Territorio

Martedì 10/09/2019, a cura di AteneoWeb S.r.l.


L'Agenzia delle Entrate, tramite la propria rivista telematica "FiscoOggi", informa i contribuenti che, in caso riscontrassero degli errori nei dati catastali relativi ai propri immobili (ad esempio informazioni anagrafiche, indirizzi, codici fiscali, richieste di regolarizzazione, numero dei vani ecc.), possono segnalare l'irregolarità alla stessa Agenzia al fine di chiederne la correzione.

Due, in particolare, sono le modalità tramite cui presentare la domanda di aggiornamento dei dati:
  • il servizio online "Contact center" disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate;
  • presso gli uffici provinciali-Territorio.


Il primo permette esclusivamente la correzione degli errori presenti nelle banche dati catastali e può essere utilizzato solo per alcune tipologie di errori e segnalazioni, che sono:
  • errore sull'intestatario dell'immobile;
  • errore sui dati dell'immobile;
  • segnalazione di incoerenza per fabbricato "mai dichiarato";
  • segnalazione di incoerenza per fabbricato rurale;
  • altre variazioni sull'immobile.


Le richieste che non possono essere evase con il servizio online richiedono invece all'utente di rivolgersi al competente ufficio provinciale-Territorio, dove la richiesta deve essere redatta attraverso l'utilizzo del "Modello unico di istanza" cartaceo. Si tratta, ad esempio, di:
  • reclami per disservizi nell'operato degli uffici;
  • solleciti per la trattazione di atti di aggiornamento presentati e non ancora evasi;
  • istanze di revisione della rendita catastale;
  • richieste di assistenza nell'utilizzo delle procedure informatiche di redazione degli atti;
  • richieste di informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche (con esclusione
  • di quelle pervenute allo stesso "Contact center");
  • richieste di informazione generiche su procedimenti, indirizzi, ecc.


In tutti e due i casi al contribuente vengono richiesti, oltre alle proprie generalità:
  • i dati catastali dell'immobile;
  • la situazione riscontrata;
  • il dettaglio dei motivi della modifica;
    e tutte le notizie utili alla rettifica.

Fonte: https://www.fiscooggi.it
Notizie
Oggi
Gli interventi di sostituzione, riparazione o rinnovamento degli infissi esterni nonché il rifacimento,...
 
Oggi
Non è violato il principio di neutralità perché le operazioni Iva maturate ante fallimento, avendo...
 
Oggi
Sebbene nel secondo trimestre si sia verificata una leggera ripresa, permane il cattivo stato di salute...
 
Oggi
L'Osservatorio su fallimenti, procedure e chiusure di impresa di Cerved è il report trimestrale che...
 
Venerdì 20/09
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 209 del 06-09-2019 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio...
 
Venerdì 20/09
Confimi Industria appoggia lo sciopero di lunedì 30 settembre e martedì 1° ottobre indetto dalle associazioni...
 
Venerdì 20/09
L'Inps ha pubblicato l'Osservatorio sul Reddito di Cittadinanza con i dati aggiornati al 4 settembre...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via dei Prati Fiscali, 215 - 00141 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004