Tel: 0688650368 Fax: 06233201556
Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
|
Contratti a distanza e fuori dai locali commerciali - AGCM sanziona le principali compagnie telefoniche per condotte illecite in violazione delle norme del Codice del consumoLunedì 31/07/2017, a cura di TuttoCamere.it
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha irrogato alle principali compagnie telefoniche (Telecom, Vodafone, Wind, Fastweb e Tiscali) sanzioni per un totale di 9.000.000 euro per aver adottato condotte illecite in violazione delle norme del codice del consumo di recepimento della direttiva 2011/83/UE del 25 ottobre 2011 (c.d. direttiva "Consumer rights"), nell'ambito della commercializzazione a distanza, online o al telefono, o fuori dei locali commerciali (presso gli stand ad esempio) di servizi di telefonia fissa e/o mobile. I casi riguardano principalmente la prassi seguita dagli operatori del settore di dare inizio all'esecuzione del contratto, procedendo all'avvio del processo di attivazione della linea e/o di migrazione da altro operatore, durante la pendenza del termine di 14 giorni previsto per esercitare il diritto di recesso (c.d. periodo di ripensamento) senza acquisire un'espressa richiesta in tal senso da parte del consumatore. Il codice del consumo, diversamente, prevede che l'esecuzione del contratto durante il periodo di recesso sia sottratta alla sfera decisionale delle aziende, disciplinandola come una opzione rimessa alla decisione del solo consumatore che, qualora interessato, dovrà farne espressa richiesta, senza che la conclusione del contratto possa in alcun modo essere condizionata dall'assenza di tale volontà. In tutti e 5 i casi l'Autorità ha accertato l'adozione da parte degli operatori di almeno tre condotte illecite in violazione dei requisiti informativi e formali fissati dalla disciplina:
Approfittiamo per ricordare che il D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, di recepimento in Italia della direttiva 2011/83/UE del 25 ottobre 2011 sui diritti dei consumatori (c.d. Consumer rights), ha apportato sostanziali modifiche al Codice del consumo relative ai contratti a distanza e ai contratti conclusi fuori dai locali commerciali. Queste le principali novità:
Per saperne di più e accedere al sito dell'AGCM clicca qui. Per scaricare il testo della Direttiva 2011/83/UE clicca qui. Per scaricare il testo del D.Lgs. n. 21/2014 clicca qui. Per una guida sulle tutele dei consumatori stabilite dalla normativa europea recepita in Italia dal D.Lgs. n. 21/2014 clicca qui. Fonte: http://www.tuttocamere.it |
|
Studio Dott.ssa Marisa Cecoli |
||
Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556Email: info@studiocecoli.itP.IVA: 06335641004 |
|
|