Telefono e Fax

Tel: 0688650368 Fax: 06233201556

Commercialista, Mediatore Civile, Consulenza del Lavoro
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Collegato fiscale: il Direttore dall'Agenzia Entrate in audizione in Commissione Finanze

Venerdì 08/11/2019, a cura di AteneoWeb S.r.l.


In data 6 novembre si è svolta l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Antonino Maggiore, presso la VI Commissione Finanze e Tesoro della Camera dei Deputati in merito ai contenuti del decreto fiscale (Dl n. 124/2019).

Durante l'audizione Maggiore si è soffermato nel dettaglio sulle nuove misure normative contenute nel Decreto fiscale collegato Legge di bilancio 2020, ponendo attenzione ai temi particolarmente importanti come quello relativo alla stretta sugli indebiti utilizzi di crediti ed altri connessi al contrasto all'evasione fiscale e al sostegno della compliance.

"L'Agenzia delle entrate è fortemente impegnata su questi temi", ha ricordato Maggiore, "nell'ambito dell'attuazione di una strategia basata sulla promozione della compliance da un lato e su strategie di controllo mirato dall'altro, sviluppando anche forme di collaborazione con la Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli".

Un altro importante obiettivo dell'Agenzia delle entrate è rappresentato dall'innalzamento della qualità dei servizi offerti alla collettività. L'Italia, infatti, è stata uno dei primi Paesi europei a disporre in formato digitale dei dati contenuti nelle dichiarazioni fiscali e dei versamenti delle imposte.

"Questi interventi sono stati seguiti nel tempo da importanti innovazioni consentite anche dall'evoluzione tecnologica", ha proseguito Maggiore, "come i recenti sviluppi in tema di fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi, funzionali a realizzare attività di analisi del rischio di evasione sempre più calibrate, in quanto attuate mediante strumenti tecnologici innovativi".

Il Direttore delle Entrate ha inoltre sottolineato come nel decreto fiscale, si intervenga con modalità mirate su fenomeni di evasione di massa, difficilmente contrastabili con i mezzi tradizionali, mediante modelli tecnologici innovativi e la digitalizzazione dei pagamenti.

Clicca qui per leggere il testo integrale dell'audizione.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Notizie
Ieri
Ai fini Iva, la "citycard" venduta al turista può considerarsi come un "buono", non rilevando...
 
Ieri
Dal 22 aprile sono attivi nuovi numeri per chiamare i call center dell'Agenzia delle Entrate, da cellulare...
 
Ieri
Con Risoluzione n. 20/E del 18 aprile 2024 l'Agenzia delle Entrate informa dell'aggiornamento della cartografia...
 
Ieri
Lo scorso 18 aprile è stato approvato, dall'Assemblea del CNEL, il XXV Rapporto mercato del lavoro...
 
Ieri
I datori di lavoro del settore privato in possesso della certificazione della parità di genere...
 
altre notizie »
 

Studio Dott.ssa Marisa Cecoli

Via Marcello Soleri 16, sc.A, int.5 - 00139 Roma (RM)

Tel: 0688650368 - Fax: 06233201556

Email: info@studiocecoli.it

P.IVA: 06335641004